CityLife - MILANO - Adeguamento statico Corte dei conti - ROMA - Adeguamento sismico Nuovo Polo fieristico - LATINA - Adeguamento sismico Latteria Soresina - CR - Miglioramento sismico al 60% Pamp Sa - Chiasso - Adeguamento sismico norme SIA 2008 Università di Salerno - SALERNO - Adeguamento sismico Condominio residenziale - AQUILA - Rinforzo nodi Parlamento europeo - ROMA - Rinforzo strutturale volte Trave porta carroponte - MILANO - Adeguamento statico Acqua Norda - LECCO - Adeguamento statico Edificio residenziale - MILANO - Adeguamento statico Diesel - MILANO - Adeguamento statico Magneti Marelli - TO - Rinforzo travi carroponti Condominio residenziale - MILANO - Adeguamento statico
 

L’ADEGUAMENTO SISMICO MEDIANTE FRP: DALLA RICERCA SPERIMENTALE AI LAVORI.

INTERBAU è un'impresa specializzata nei lavori di consolidamento strutturale, miglioramento ed adeguamento sismico mediante materiali compositi FRP; dal 1997 abbiamo realizzato oltre 200 interventi con i sistemi CFRP CARBOSTRU® validati attraverso campagne sperimentali condotte presso i Dipartimenti di Ingegneria Strutturale delle Università di Roma, Milano, Salerno, Vienna, e Palermo.

Progettisti ed imprese trovano in INTERBAU un interlocutore attento alle loro esigenze, e con le competenze necessarie sia per realizzare i lavori che per coadiuvarli nella fase di analisi diagnostica , modellazione delle strutture e progettazione dei compositi con l’ausilio di specifici SOFTWARE CARBOSTRU®.

News

Data: 07/06/18
Incontro informativo/dibattito: il SISMABONUS - Matelica. 2 Luglio 2018
Lunedì 2 luglio 2018 si terrà presso il comune di Matelica in P.za E. Mattei – Palazzo Ottoni- Sala Boldrini, l'incontro informativo/dibattito - SISMABONUS: l'opzione alternativa ai contributi per la ricostruzone
Data: 06/06/18
E' online la guida Ance 2018 sul sismabonous
Ance ha ubblicata la Guida Operativa "Eco Bonus e Sisma Bonus 2018". La guida illustra in maniera sintetica i diversi temi relativi a Ecobonus e Sismabonus, il funzionamento degli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica e per la messa in sicurezza sismica degli edifici.
Data: 23/05/18
Ancona - Corso: Il miglioramento sismico degli edifici industriali
L'Ordine ingegneri della Provincia di Ancona, con il contributo di Interbau Srl organizza il corso: IL MIGLIORAMENTO SISMICO DEGLI EDIFICI INDUSTRIALI: DALLA DOMANDA ALLE TECNICHE DI INTERVENTO.L’Ordine Ingegneri della Provincia di Ancona riconoscerà ai partecipanti n. 7 CFPIL NUMERO DEI POSTI DIPONIBILI E’ LIMITATO A 70 PERSONE.
Data: 17/04/18
Pescara: Corso Sisma Bonus e nuove NTC 2018
È un corso di alta formazione per Professionisti che vogliano approfondire i contenuti tecnici dell’Allegato A del DM n. 65 del 7.3.2017 e cogliere le opportunità offerte dal “SismaBonus” alla luce anche delle recentissime novità introdotte dalle NTC 2018. In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire al Progettista gli strumenti per la valutazionedella Classe di Rischio sismico delle costruzioni in calcestruzzo armato e muratura, sia nello stato di fatto, sia a seguito degli interventi per la riduzione della vulnerabilità,approfondendo i concetti alla base dei metodi cosiddetti “semplificato” e “convenzionale”.
Data: 27/03/18
Bologna: Corso Sisma Bonus e nuove NTC 2018
È un corso di alta formazione per Professionisti che vogliano approfondire i contenuti tecnici dell’Allegato A del DM n. 65 del 7.3.2017 e cogliere le opportunità offerte dal “Sisma Bonus” alla luce anche delle recentissime novità introdotte dalle NTC 2018. In particolare, il corso si prefigge l’obiettivo di fornire al Progettista gli strumenti per la valutazione della Classe di Rischio sismico delle costruzioni in calcestruzzo armato emuratura,sia nello stato di fatto, sia aseguito degli interventi per la riduzione dellavulnerabilità, approfondendo i concetti alla base deimetodi cosiddetti “semplificato” e “convenzionale”.
Data: 13/03/18
VERONA - DB Hotel: 6, 7 – 13, 14 Aprile corso SISMA BONUS E NTC 2018
Il corso di alta formazione che si terrà a Verona il 6, 7 – 13, 14 Aprile (25 ore) fornirà ai progettisti gli strumenti per la valutazione della Classe di Rischio sismico delle costruzioni in calcestruzzo armato e in muratura approfondendo i concetti alla base del “metodo convenzionale”.A tutti i partecipanti sarà dato accesso ad uno strumento online interattivo per la valutazione della Classe di Rischio, eseguita in accordo al Decreto “Sisma Bonus”. Verranno esaminate le strategie per la riduzione della vulnerabilità sismica, la scelta dei metodi di modellazione, e la valutazione delle tecniche di rinforzo tradizionali ed innovative.
Data: 15/02/18
Il Manifesto politico della filiera per il rilancio del settore Costruzioni
Un ampio capitolo è dedicato al tema della sostenibilità, dell’economia circolare e della rigenerazione urbana, considerate le vere sfide per il futuro del Paese. Mettere le costruzioni al centro delle politiche per la crescita significa creare occupazione e accelerare la ripresa economica.  
Data: 06/02/18
Elevato apprezzamento dei partecipanti al 1° Corso di formazione Sisma Bonus
Lo scorso 19 gennaio  si è inaugurato alla Sapienza Università di Roma – Facoltà di Ingegneria -  il 1° corso di formazione "SISMA BONUS " E MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI IN C.A  diretto dai Proff. Giorgio Monti della Sapienza Università di Roma e  RobertoRealfonzo dell’Università degli Studi di Salerno.
Data: 11/01/18
Seminario ATE – Assocompositi - Ordine Ingegneri di Milano ITC-CNR
"I materiali compositi per il rinforzo strutturale: evoluzione della normativa tecnica, CERTIFICATO DI IDONEITA’ TECNICA – D.L n. 106 del 16.6.2017 Adeguamento al Regolamento UE n.305/2011 per la commercializzazione dei prodotti da costruzione. Politecnico di Milano Aula Rogers -Via Ampère, 2- Martedì 23 gennaio ore 14:00 - 18:30
Data: 10/01/18
Sequestro per le scuole a rischio sismico, anche lieve
Sentenza da criticare? Non del tutto.Se da un lato appare eccessivo il sequestro di un immobile che per quanto classificato SENSIBILE, avrebbe secondo le analisi del progettista, un indice di rischio minimo (0,98 Vs. 1,0) la domanda da porsi è: cosa si dovrebbe fare per aumentarne solo dello 0,2% la capacità resistente?

Campagne sperimentali


Le ricerche sperimentali Le ricerche sperimentali su elementi in c.a. e muratura in scala reale hanno consentito di ingegnerizzare e validare i sistemi CARBOSTRU® T-System per il consolidamento travi e solai a taglio e flessione, CARBOSTRU® C-System per il consolidamento di pilastri a pressoflessione e taglio, CARBOSTRU® per il consolidamento volte e pannelli murari;

  • 1998 Università di Bologna: rinforzo a flessione di travi in calcestruzzo;
  • 1999 Università di Vienna: rinforzo a flessione e taglio di n. 7 travi in calcestruzzo;
  • 2000 Università della Calabria - Rende: rinforzo a taglio e flessione di pannelli murari;
  • 2001 Politecnico di Milano: rinforzo di murature mediante CFRP - durabilità e compatibilità;
  • 2001 smes - Enel-Hydro: rinforzo di 8 pilastri in calcestruzzo;
  • 2003 Università di Palermo: rinforzo di volte in muratura;
  • 2003-2005 Università di Roma La Sapienza: rinforzo a taglio di 29 travi in calcestruzzo;
  • 2005-2009 Università di Salerno: rinforzo a pressoflessione di 30 pilastri in c.a;
  • 2005-2008 Università di Roma: rinforzo a compressione di di 30 pilastri in c.a.;
  • 2011 Politecnico di Milano: rinforzo a taglio di n. 8 pilastri in c.a;
  • 2011 Politecnico di Milano: rinforzo a flessione di n. 7 travi in c.a;
2003 Università di Palermo 2005-2009 Università di Salerno 2003-2005 La Sapienza di Roma 2011 Politecnico di Milano 2003-2005 La Sapienza di Roma

SOA: OG1 - OS21 - QUALITY: ISO 9001:2008

INTERBAU è attestata SOA nelle categorie OG1 III-bis e OS21 IVa, adotta un sistema di gestione della qualità conforme alla UNI EN ISO 9001:2008; fa parte del Gruppo Studio Compositi costituitosi nel dicembre 2003 per la redazione delle linee guida del Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR DT200/2004: "Istruzioni per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo di Interventi di Consolidamento Statico mediante l'utilizzo di Compositi Fibrorinforzati".